Informativa sul trattamento dei dati personali da Lei forniti con la compilazione dei moduli cartacei e/o elettronici e conferiti per dar corso alla sua richiesta : per finalità amministrative, contabili e di pagamento dei "rapporti di mancato pagamento del pedaggio"
1. Finalità
Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Art.13 del Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR”), si fornisce, qui di seguito, l’informativa sul trattamento dei dati personali da Lei forniti con la compilazione dei moduli cartacei e/o elettronici e conferiti per dar corso alla sua richiesta : per finalità amministrative, contabili e di pagamento dei “rapporti di mancato pagamento del pedaggio”, per la gestione di eventuali reclami e contenziosi, nonché per quelli forniti per la richiesta di emissione fattura del pagamento stesso; tali dati sono raccolti e potranno essere utilizzati e trattati, in modo cartaceo ed elettronico, per il tramite di propri dipendenti incaricati del trattamento e per le sole finalità connesse alla gestione del pagamento dalle seguenti società concessionarie autostradali, ciascuna per le tratte di propria competenza, in qualità di Titolari autonomi del trattamento:
• Autostrade per l'Italia S.p.A.; Via Alberto Bergamini 50 00159 Roma
• Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A., Via Alberto Bergamini 50 00159 Roma
• Tangenziale di Napoli S.p.A, Via Giovanni Porzio, 4 -Centro Direzionale Isola A/7- 80143 Napoli;
• Società Autostrada Tirrenica p.A., Via Alberto Bergamini 50 00159 Roma.
2. Tipologie di dati trattati
I dati trattati dalle Società di cui al punto 1. includono dati comuni
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per finalità di pagamento on line del “Rapporto di mancato pagamento del pedaggio”, dell'elaborazione della ricevuta di avvenuto pagamento e/o della produzione e spedizione delle fatture eventualmente richieste e/o per finalità amministrative e contabili.
La base giuridica del trattamento è: i) obbligo di legge; ii) consenso.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le citate attività di pagamento del “Rapporto di mancato pagamento on line”, per l'elaborazione della ricevuta di avvenuto pagamento e/o per la produzione e spedizione delle fatture eventualmente richieste; pertanto, il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di svolgere tali attività.
4. Modalità del trattamento
I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alle finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
5. Tempi di conservazione dei dati
I Suoi Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR.
6. Destinatari dei dati
All’interno delle Società di cui al punto 1. possono venire a conoscenza dei dati personali forniti esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento da ciascun Titolare autonomo e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento nell’ambito delle attività suddette.
7. Diritti degli interessati
La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso, nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.